Osteopatia e Lombalgia aspecifica

BMC Musculoskelet Disord. 2014 Aug 30;15:286. Osteopathic manipulative treatment for nonspecific low back pain: a systematic review and meta-analysis. Franke H, Franke JD, Fryer G1.

La lombalgia viene descritta come dolore che dal margine inferiore delle coste arriva fin sopra il gluteo. Solo per il 15% delle lombalgie viene individuata una causa specifica, per il restante 85% non viene effettuata una vera e propria diagnosi. Il dolore lombare spesso impedisce lo svolgimento delle normali attività, influendo notevolmente sulla vita sociale di chi ne è affetto. Si stima che circa il 40-50% delle donne incinte soffra di lombalgia, con picco al terzo trimestre di gravidanza. Nel post-partum poi soffrono di lombalgia il 28% delle donne a distanza di 1 mese, il 50% a distanza di 5 mesi e il 67% a distanza di 12 mesi dal parto. L’osteopatia promuove la corretta funzionalità dei tessuti del corpo utilizzando varie tecniche manuali. L’approccio è di tipo olistico e spesso il trattamento coinvolge zone a distanza dalla regione interessata dalla sintomatologia. In UK, USA e Australia la principale richiesta del paziente all’osteopata è per lombalgia, in UK è maggiore il numero di pazienti che si rivolge all’osteopata piuttosto che al medico di base. Lo scopo dello studio proposto è stato quello di analizzare diversi studi clinici riguardo il trattamento della lombalgia, mettendo a confronto il trattamento osteopatico con altri tipi di trattamento. Nella review sono stati inclusi studi su lombalgie aspecifiche, in assenza di vere e proprie patologie. Inoltre sono stati scelti studi in cui non fosse analizzata l’efficacia di una sola tecnica o di un protocollo, ma in cui venisse applicato un trattamento osteopatico mirato per il singolo paziente, cosa che normalmente avviene nella pratica clinica. Di 307 studi revisionati sono stati inclusi nella review 15 studi che aderivano ai criteri di qualità richiesti. I risultati sono stati i seguenti:

  • Osteopatia vs altri trattamenti per lombalgia acuta e cronica: dai 10 studi analizzati è emersa una efficacia dell’osteopatia sul dolore con evidenze di moderata qualità (risultati statisticamente significativi in 6 studi su 10).
  • Osteopatia vs altri trattamenti per lombalgia cronica: anche sul dolore cronico l’osteopatia ha rivelato evidenze di qualità moderata nei 6 studi analizzati (risultati statisticamente significativi in 6 studi su 6).
  • Osteopatia vs trattamenti ostetrici e placebo per lombalgia aspecifica in donne incinte: dai 3 studi analizzati sono emerse evidenze di bassa qualità (risultati statisticamente significativi in 2 studi su 3).
  • Osteopatia vs nessun trattamento per lombalgia aspecifica nel post-partum: i 2 studi analizzati hanno mostrato evidenze di moderata qualità sul miglioramento del dolore.
  • Reazioni avverse: in 4 studi sui 15 analizzati sono emerse reazioni come rigidità e stanchezza, nella stessa misura però sia nel gruppo di trattamento che nel gruppo di controllo.

In conclusione l’osteopatia si rivela efficace nel trattamento di vari tipi di lombalgia aspecifica, occorrono tuttavia un maggior numero di studi con un maggior rigore metodologico per migliorare la qualità di evidenza scientifica.

Visualizza l’articolo

blocchi