Novembre

ARGOMENTO DEL MESE: CEFALEA ED EMICRANIA IN BAMBINI, ADOLESCENTI, ADULTI

Con l’arrivo del freddo e dell’umidità, con lo stress legato al lavoro, scuola o famiglia, ecco comparire uno dei disturbi temuti soprattutto dalle donne: la cefalea. In questo articolo del Cephalalgia sono spiegati i fattori che più frequentemente scatenano gli attacchi acuti.

Cephalalgia. 2007 May;27(5):394-402. Epub 2007 Mar 30. The triggers or precipitants of the acute migraine attack. Kelman L.

Abstract. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare e definire i fattori scatenanti dell’attacco acuto di emicrania. I pazienti hanno valutato i fattori scatenanti mediamente per la cefalea in una scala da 0 a 3. Sono stati registrati fattori demografici, prodromici, l’aura, caratteristiche della cefalea, postdromici, reattività al trattamento, disabilità acuta e cronica, caratteristiche del sonno e sociali e caratteristiche personali. Sono stati valutati 1207 pazienti secondo la Classificazione Internazionale delle Cefalee-2 (1.1-1.2 e 1.5.1), dei quali il 75.9% ha riportato fattori scatenanti (40.4% in modo infrequente, 26.7% frequentemente e 8.8% molto frequentemente). I fattori scatenanti più frequenti erano lo stress (79.7%), gli ormoni nelle donne (65.1%), il digiuno (57.3%), il tempo atmosferico (53.2%), disturbi del sonno (49.8%), profumi e odori (43.7%), cervicalgia (38.4%), luce/i (38.1%), alcool (37.8%), fumo (35.7%), mancanza di sonno (32.0%), caldo (30.3%), cibo (26.9%), esercizio (22.1%) e attività sessuale (5.2%). Verosimilmente i fattori scatenanti erano per lo più associati agli attacchi di emicrania acuta. Sono state viste differenze tra donne e uomini, tra aura e non aura, tra emicrania episodica e cronica, e tra emicrania e probabile emicrania.

Visualizza l’articolo.

Ecco come si può affrontare questo disturbo con l’osteopatia:

Per venire incontro ai suoi pazienti, in uno dei mesi più freddi e umidi dell’anno, OstMonza offre* per tutto dicembre la prima visita gratuita a chi soffre di cefalea.

emicrania

Per approfondire questo argomento:

*Le promozioni e le offerte sono valide per tutti gli amici su facebook che hanno cliccato Mi Piace sulla pagina OST MONZA