Terapie Alternative nel trattamento della cefalea dell’infanzia, adolescenza ed età adulta

Funct Neurol. 2005 Jan-Mar;20(1):9-14. Alternative therapies in the treatment of headache in childhood, adolescence and adulthood. Termine C, Ginevra OF, D’Arrigo S, Rossi M, Lanzi G.

Lo studio proposto valuta l’efficacia delle terapie non convenzionali utilizzate dai pazienti per il trattamento della cefalea, definite come trattamenti differenti da quelli della medicina classica, alcuni con basi scientifiche solide, altri meno. La percentuale di pazienti che si affida in Italia a questi tipi di terapia è aumentata dal 34% nel 1990, al 42% nel 1997, seguendo l’incremento avvenuto negli USA per quanto riguarda il ricorso alle terapie alternative per disturbi in età pediatrica (dall’11% al 20% nel periodo che va dal 1994 al 1997). L’84% dei pazienti intervistati ha dichiarato di aver provato almeno uno di questi trattamenti (agopuntura, fitoterapia, terapia fisica e nutrizionale) e l’88% li considera rimedi potenzialmente efficaci. Nello specifico i pazienti che hanno optato per la medicina non convenzionale sono stati quelli contrari al trattamento farmacologico, quelli che hanno una scarsa tolleranza ai farmaci o con una storia di abuso di anti-infiammatori, quelli che presentano controindicazioni o scarsa risposta alla terapia farmacologica. Le spiegazioni fornite dai pazienti per il rifiuto alla terapia medica standard sono state: mancanza di adeguate informazioni e raccomandazioni da parte del personale medico, insufficienza di tempo dedicato loro, elevati costi e mancata copertura assicurativa.

Visualizza l’articolo.

Ricordiamo che OstMonza offrirà per tutto dicembre la prima visita gratuita a chi soffre di cefalea, una delle condizioni per cui il trattamento non convenzionale viene sempre più scelto dai pazienti.

ado