Cefalea e articolazione temporo-mandibolare

Man Ther. 2013 Aug;18(4):345-50. Orofacial manual therapy improves cervical movement impairment associated with headache and features of temporomandibular dysfunction: a randomized controlled trial. von Piekartz H, Hall T.

Molte sono le evidenze scientifiche sul ruolo che l’articolazione temporo-mandibolare può avere nelle cefalee. Spesso la terapia intrapresa dal paziente, se non comprende il trattamento della regione orofacciale, può risultare inefficace. L’articolo proposto è uno studio clinico che confronta l’efficacia del solo trattamento manuale della cervicale con l’efficacia del trattamento cervicale unito al trattamento orofacciale. Il trattamento orofacciale in questo studio comprende tecniche di inibizione dei muscoli masticatori, tecniche di rilascio dell’articolazione temporo-mandibolare e tecniche di detensionamento cranico. I risultati osservati nei due gruppi di trattamento sono molto più favorevoli nei pazienti che hanno ricevuto sia il trattamento cervicale che orofacciale.

Visualizza l’articolo.

Per venire incontro ai suoi pazienti OstMonza offre per tutto dicembre la prima visita gratuita a chi soffre di cefalea, dolori ai muscoli masticatori e all’articolazione temporo-mandibolare.

matti (0)