Febbraio

TAPPE VERSO IL RICONOSCIMENTO

Molti sono stati i passi avanti fatti negli ultimi anni verso il riconoscimento dell’osteopata come figura sanitaria. Tale riconoscimento comporterebbe una garanzia di qualità al paziente, che troverebbe sul mercato solo osteopati con determinati standard formativi, già definiti da normativa CEN. Ovviamente al vantaggio qualitativo si aggiungerebbe quello economico, con possibilità per il professionista di non essere soggetto a IVA e per il paziente di poter detrarre nel 730 la fattura in quanto spesa medica.

Al momento il Ddl Lorenzin in cui l’articolo 4 definisce appunto l’osteopatia come professione sanitaria ha superato il primo passaggio al senato ed è ormai in attesa di discussione da mesi.

Uno degli ostacoli principali è quello che vorrebbe la professione dell’osteopata come specializzazione di altra professione sanitaria.

Come professionisti e come pazienti è possibile sostenere tutti coloro che stanno lavorando per tale riconoscimento cliccando “Mi Piace” alla pagina facebook “Osteopati Riconosciuti“.

Grazie a tutti per la collaborazione!