Dott.ssa Chiara Codispoti

Dott.ssa Chiara Codisposti – Esperta del gesto grafico ed educatrice.Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo con argomento tesi “ Crescere con la musica”, e aver maturato un’ esperienza decennale nel settore scolastico-educativo come :

  • educatrice nella prima infanzia;
  • sostegno scolastico nella scuola primaria e secondaria inferiore, a bambini con difficoltà cognitive e deficit sensoriali ;
  • supporto specialistico per l’acquisizione della metodologia allo studio per bambini DSA.

Ha conseguito la specializzazione come riabilitatrice della scrittura presso l’Associazione Europea Disgrafie, con la tesi “ Rieducazione del gesto grafico, il contatto con la sabbia”.

Attualmente svolge l’attività di libera professionista occupandosi prevalentemente della valutazione e del trattamento della disgrafia in quanto disturbo specifico dell’apprendimento e delle difficoltà grafo-motorie, proponendo anche l’acquisizione di metodologie allo studio individualizzate.

Inoltre si occupa di corsi di formazione rivolti a genitori e docenti sul potenziamento dei prerequisiti relativi alla scrittura e ricopre la figura di docente nei corsi di specializzazione dell’Associazione Europea Disgrafie ( A.E.D.).

Mediante un approccio olistico alla persona il trattamento si focalizza sull’ uso delle tecniche pittografiche e scrittografiche ispirandosi a capostipiti quali Ajuriaguerra e Olivaux.

Inoltre per il miglioramento delle impostazioni generali legate alla scrittura ( impugnatura e postura) vengono proposti percorsi di potenziamento della motricità fine mediante la manipolazione e l’uso della sabbia.

Approfondimenti:

Recapiti:

Riceve presso la sede di Ost Monza:

  • Giovedì: dalle 8.00 alle 20.00

Riceve presso la sede di Percorsi:

  • Lunedì: dalle 13.00 alle 20.00
  • Mercoledì: dalle 8.00 alle 13.00
  • Sabato: dalle 8.00 alle 13.00