Osteopatia in ambito pediatrico

J Am Osteopath Assoc. 2011 Dec;111(12):685-93. Therapeutic effects of cranial osteopathic manipulative medicine: a systematic review. Jäkel A, von Hauenschild P.

La review è un’analisi critica dei risultati ottenuti da più studi clinici per valutare uno specifio argomento. L’articolo proposto è una revisione di vari trial sull’efficacia del trattamento osteopatico in ambito pediatrico. Nello specifico viene analizzato il cambiamento di alcuni parametri in seguito al trattamento cranio-sacrale: il dolore, la qualità di vita, il sonno, le funzioni motorie globali, il pianto e la richiesta di attenzioni da parte dei genitori. Generalmente si verifica un miglioramento di tutti questi parametri, in particolare sulla sintomatologia dolorosa in relazione alla cefalea. Tuttavia gli studi sono troppo limitati dal punto di vista del numero del campione per dare dei risultati con un significato statistico.

Visualizza l’articolo.

Per ampliare il campione di pazienti che ha ottenuto benefici con il trattamento osteopatico, OstMonza offre per tutto dicembre la prima visita gratuita a tutti i bambini e ragazzi che soffrono di cefalea.

ado_gen