Osteopatia ed emicrania

J Altern Complement Med. 2011 Mar;17(3):225-30. Efficacy of osteopathic manipulative treatment of female patients with migraine: results of a randomized controlled trial. Voigt K, Liebnitzky J, Burmeister U, Sihvonen-Riemenschneider H, Beck M, Voigt R, Bergmann A.

Questo recente studio condotto in Germania valuta l’efficacia del trattamento osteopatico nel lungo termine su pazienti che soffrono di emicrania. Sono stati messi a confronto due gruppi di donne che soffrono di cefalea dei quali uno ha ricevuto cinque trattamenti osteopatici e uno non ha ricevuto alcuna terapia. Ai pazienti di entrambi i gruppi è stato richiesto di compilare, all’inizio e alla fine dello studio, un questionario per la valutazione di intensità del dolore, impatto dell’emicrania sulla vita di tutti i giorni e sulla qualità di vita e numero di giorni in cui hanno sofferto di emicrania. Lo studio ha dimostrato come nel gruppo che ha ricevuto i trattamenti osteopatici si siano ridotti il numero di giorni in cui le pazienti hanno sofferto di cefalea, l’intensità del dolore e la disabilità sul lavoro. E’ inoltre migliorata parzialmente la qualità di vita.

Visualizza l’articolo.

Per venire incontro ai suoi pazienti, OstMonza offre per tutto dicembre la prima visita gratuita a chi soffre di cefalea, patologia che l’OMS inserisce tra le 20 patologie più invalidanti per le donne tra i 15 e i 45 anni.

ansia