Maggio

OSTEOPATIA IN PAZIENTI CON CEFALEA PRIMARIA

J Pain Res. 2017 Mar 14;10:601-611. Osteopathy for primary headache patients: a systematic review. Cerritelli F, Lacorte E, Ruffini N, Vanacore N.
La cefalea è un disturbo multifattoriale che colpisce in un anno il 78.6% delle persone. Nello specifico il 35.3% dei pazienti con cefalea soffre di emicrania, il 38.2% di cefalea miotensiva, il 7.2% di cefalea cronica (almeno 15 giorni al mese) e il 3.1% soffre di cefalea che richiede un abuso di farmaci. L’osteopatia comprende diverse tecniche manuali che migliorano la funzione fisiologica e aiutano a ripristinare l’omeostasi alterata da disfunzioni somatiche della struttura del corpo. Si ipotizza che il trattamento osteopatico possa essere benefico sulle cefalee andando ad aumentare il tono parasimpatico e riducendo il rilascio di sostanze pro-infiammatorie (aspetti che nei pazienti che soffrono di cefalea risultano spesso alterati). La systemathic review proposta ha l’obiettivo di analizzare i diversi studi riguardanti l’intervento manipolativo sulle cefalee per valutarne gli effetti e la validità scientifica. Dei moltissimi studi in letteratura ne sono stati presi in considerazione 5 con metodologia comparabile. Tutti gli studi hanno mostrato come i pazienti con cefalea abbiano benefici dal trattamento osteopatico, riducendo il numero di episodi al mese e l’utilizzo di farmaci. Non sono stati inoltre evidenziati effetti collaterali dovuti alla manipolazione. Purtroppo l’eterogeneità del campione analizzato e alcuni limiti nella metodologia utilizzata negli studi implicano la necessità di ulteriori studi per rinforzare la validità scientifica della tesi supportata.
I risultati clinici tuttavia suggeriscono e incoraggiano noi osteopati in tale direzione, anche in supporto di un futuro riconoscimento!