Cefalea nei bambini

Nutr Hosp. 2013 Septiembre-Octubre;28(5):1546-1551. LIFESTYLE, QUALITY OF LIFE, NUTRITIONAL STATUS AND HEADACHE IN SCHOOL-AGE CHILDREN. Castro K, Rockett FC, Billo M, Oliveira GT, Klein LS, Parizotti CS, S Perla A, Perry ID.

Quanto è diffusa la cefalea in età pediatrica? Nello studio proposto, condotto su bambini di età compresa tra i 10 e i 14 anni e di ceto sociale medio, il 25% circa ha avuto negli ultimi 3 mesi episodi di mal di testa. E’ stato dimostrato che la cefalea colpisce soprattutto il sesso femminile (il 32% di bambine ne sono affette contro il 23% dei bambini). Ci sono però anche fattori nello stile di vita che influenzano la presenza di cefalea: il 28% di bambini sovrappeso presenta mal di testa, contro il 22% dei bambini normopeso, la stessa prevalenza si manifesta nei bambini con un Indice di Massa Corporea (BMI) maggiore. La cefalea è più frequente anche in quei bambini che svolgono un numero maggiore di ore in attività extrascolastiche. Una piccola percentuale di ragazzi in esame ha dichiarato di fumare e di consumare occasionalmente alcool, ma questi fattori non sono stati relazionati a un aumento dell’incidenza di cefalea. Quando è stata analizzata la qualità di vita per campi (fisico, emozionale, sociale, rendimento scolastico) il gruppo che non soffriva di cefalea aveva un punteggio più alto del gruppo che ne soffriva.

Visualizza l’articolo.

Per venire incontro ai suoi pazienti, OstMonza offre per tutto dicembre la prima visita gratuita ai bambini che soffrono di cefalea, poichè “un trattamento efficace nei bambini atto a prevenire il successivo svilupo di dolorosi disturbi cefalalgici dovrebbe far parte delle priorità” (Headache Disorders and Public Health; Education and Management Implications, OMS, 2000)

sinusiti