Medicine complementari e cefalea

Headache. 2011 Sep;51(8):1353; Alternative headache treatments: nutraceuticals, behavioral, and physical treatments. Murphy D.

Questa review nasce dall’evidenza, emersa in alcuni studi condotti in Europa e negli USA, che i pazienti con disturbi neurologici tendono a rivolgersi sempre più alle Medicine Complementari e Alternative (CAM). Nello specifico vengono considerati vari tipi di trattamento e vengono discussi studi riguardo la relativa efficacia. I prodotti naturali sono scelti dal paziente che ritiene sostanze come vitamine, minerali ed erbe meno tossiche. Per alcune di queste sostanze, come per il magnesio, sono emersi risultati promettenti, ma sono necessari studi più approfonditi perchè le evidenze abbiano valore. Anche le terapie fisiche, tra cui è incluso il trattamento osteopatico, sono preferite dai pazienti che preferiscono evitare una terapia farmacologica per scarsa tolleranza, per le controindicazioni, per la scarsa efficacia, perchè in condizioni particolari (gravidanza, abuso di farmaci, stress). Gli studi considerati dimostrano l’efficacia di queste terapie nel trattamento della cefalea.

Visualizza l’articolo.

Per venire incontro ai pazienti che sempre più si rivolgono alle medicine complementari e alternative dando fiducia all’osteopatia, OstMonza offre per tutto dicembre la prima visita gratuita a chi soffre di cefalea.

emcr_ado